26 dic 2012

King of Crusher - Hakai Ou (Psx)


Uno dei titoli più singolari per la prima Playstation, King of Crusher non è mai uscito dai territori nipponici, e con buona ragione. La trama narra di un tranquillo giovane uomo giapponese che, morso da un insetto mutante, dà di matto e comincia a buttare all'aria tutto, spaccare roba e bestemmiare in aramaico. Nelle prime battute lo vedremo anche fare a pezzi la culla del figlio, mentre la moglie fugge portandolo in salvo. Avanzando nei livelli faremo una visitina al capufficio del protagonista, per poi mutare a più riprese in una strana creatura sempre più grande che seminerà il panico in città. Da Bud Spencer a Godzilla, insomma.
L'idea è senza dubbio bizzarra e vincente: un gioco in cui il giapponese medio può sfogare tutta la rabbia repressa dalla sua vita inquadrata spaccando sostanzialmente il mondo. Il problema è che la realizzazione del tutto non è solo pessima, ma proprio infima. Il protagonista anche in forma umana è estemamente lento, con comandi irresponsivi e troppo inerziali: sembra di controllare un carrarmato con fattezze umane. Anche se si può distruggere quasi tutto, le collisioni sono scadenti, gli ambienti sono estremamente limitati e la telecamera risulta troppo ravvicinata e impossibile da ruotare. Ciò rende il tutto ancor più ingiocabile di quanto si possa immaginare. Le meccaniche fin troppo scarne e la realizzazione incredibile rendono questo stranissimo "gioco di spaccare tutto" un vero spaccamento di palle.




Pro:
-Estremamente bizzarro
-Possibilità di spaccare tutto
-Avanzando il gioco migliora

Contro:
-Controlli pessimi
-Limitatissimo e ripetitivo
-Tecnicamente ridicolo


Punto di vista: Da provare se vi piacciono i giochi strambi ed i kaiju eiga (film di mostri), o avete sempre sognato di spaccare tutto in stile King Kong. In ognuno di questi tre casi aggiungete un punto rispettivamente. Ad ogni modo il gioco è davvero terribile quanto a gameplay, e se i comandi lenti vi irritano togliete un ulteriore punto.

Nota: Se il Godzilla originale rappresentava l'incarnazione dalla bomba atomica sul giappone, Hakai Ou rappresenta invece la ribellione del giapponese medio. Frustrato dalle sue responsabilità e dalle rigide regole imposte dalla società nipponica, dall'etichetta e dal fardello di diventare padre dopo essere stato licenziato. Incazzatissimo con un mondo che decide di distruggere, grazie alla complicità fortuita di un insetto alieno.

Prezzo ideale: 7 Euro


Voto: 3/10













Nessun commento:

Posta un commento