28 ago 2011

Osu! Tatakae! Ouendan! (NDS)



Esilarante e geniale, Ouendan è il rhythm game in salsa touch che ha rivoluzionato il genere. Nei panni di una buffa squadra di "cheerleader maschi" (figura realmente esistente in giappone) dovremo incitare diversi buffi figuri (tra cui una segretaria sfigata ed un cavallo da corsa fiacchissimo) in modo che diano il meglio riuscendo nel loro lavoro e nella vita in generale; ciò avviene toccando a ritmo di musica determinati bottoni numerati a video e facendo scivolare lo stilo in casi specifici. La stessa meccanica utilizzata poi in molti successivi titoli musicali per DS, tra cui alcuni Disney. Quindici buffi personaggi da aiutare, quindici ottimi brani j-rock da ascoltare rigorosamente in cuffia e tanta follia tipicamente nipponica fanno di Osu! Tatakae! Ouendan! (letteralmente "Hey! Forza! Squadra d'Incitazione!") un titolo da non lasciarsi scappare.
In Sei Parole: Una fantastica odissea nippo-rock demenziale.



Pro:
-Divertente ed esilarante
-Ottimi brani j-rock

Contro:
-Impegnativo
-Solo 15 livelli


Versione migliore: L'unica versione esistente è quella giapponese, ed anche se i dialoghi sono tutti in madrelingua, la natura fumettosa della grafica rende ben comprensibili i buffi avvenimenti. Esiste un sequel ed una versione rimaneggiata per i mercati occidentali intitolata Elite Beat Agents, ma entrambi sono inferiori al capostipite per storia e tracklist.

Punto di vista: Se siete allergici ai rhythm games o all'immaginario giapponese, togliete 2 punti, se invece ne andate pazzi aggiungetene 1.

Prezzo ideale: 15-25 Euro


Voto: 8/10




Nessun commento:

Posta un commento