2 set 2012

Quantum Conundrum (Ps3/360/Pc)


Nuovo gioco di Kim Swift, creatrice di Portal e Narbacular Drop, questo Roglio Quantico (che titolo!) ricalca la struttura del noto titolo Valve ma con notevoli differenze. E' sempre un puzzler in prima persona, ma stavolta gli enigmi sono più semplici e virati verso il fattore platform, mentre lo stile cartoon e l'umorismo bislacco fanno il resto. Protagonista un bimbo in visita nella magione dello "zio scienziato pazzo" ormai disperso in una dimensione parallela. Compito dell'infante è ritrovarlo facendosi strada lungo tantissime stanze ricche di trappole, pericoli ed ostacoli utilizzando un guanto in grado di alterare la struttura molecolare delle stanze stesse. Nella dimensione fluffy tutto diventa leggero e  trasportabile, in quella Heavy anche una scatoletta di cartone può azionare un pulsante a pressione, ecc. Le altre due non le sveliamo ma hanno a che vedere con la quarta dimensione e con la gravità, rendendo la seconda metà del gioco decisamente appagante. Un buon gioco, peccato per il potenziale non totalmente sfruttato e per il finale frettoloso.




Pro:
-Enigmi eccellenti
-Umorismo e setting originali
-Molte stanze da risolvere


Contro:
-Grafica sottotono
-Presentazione un pò infantile
-Finale frettoloso e canzone di chiusura orribile!

Punto di vista: Se vi piacciono i puzzle-platform aggiungete 1 punto. Se però vi aspettate che sia all'altezza di Portal togliete 1 punto!


Versione Migliore: Ovviamente su Pc il gioco è più fluido, definito e con controlli migliori. Le due versioni console si equivalgono.

Prezzo ideale: 8-10 Euro


Voto: 7/10




















Nessun commento:

Posta un commento