28 lug 2011

Heavy Rain (Ps3)



Serrato thriller con elementi sci-fi, più film interattivo che videogioco, Heavy Rain coinvolge creando un'illusione di interazione totale, mentre lo svolgimento del tutto è più lineare di quanto si pensi. La trama stereotipata risulta comunque appassionante, sorretta da una realizzazione tecnica notevole e da una serie di QTE varia ed eterogenea. Sicuramente un passo avanti rispetto al vecchio Fahrenheit, è un titolo che vi terrà incollati fino ai titoli di coda. Ma attenti a non rigiocarlo, o l'illusione svanirà svelando il trucco di una sceneggiatura di base influenzabile solo in minima parte.


Pro:
-Grande atmosfera e relizzazione
-QTE vari e ben integrati
-I pochi bivi garantiscono comunque diversi finali

Contro:
-Interazione effettiva molto limitata
-Trama pretestuosa e stereotipata
-Senza tagli sarebbe stato migliore


Nota: Il gioco ha subito dei tagli, che riguardano soprattuto il fattore paranormale che legava mentalmente il protagonista all'assassino proiettandolo anche in una dimensione sospesa. Ciò crea alcune incongruenze a livello narrativo.

Punto di vista: Difficilmente l'atmosfera e la tensione del gioco vi lasceranno indifferenti, ma se i buchi nella trama o la scarsa interazione vi danno fastidio, togliete 2 punti. Se invece vi piace farvi trascinare dall'esperienza aggiungetene 1.

Prezzo ideale: 20-25 Euro


Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento