12 lug 2011

Transformers 3: Dark of the Moon (2011)




C'era ancora qualche fan che chi ci sperava. Transformers 3 replica la formula dei due predecessori, con una manciata di scene d'azione assolutamente sbalorditive inframmezzate da ridicoli intrecci pretestuosi, dialoghi imbarazzanti e da una marea di stronzate e volgarità messe lì apposta per far ridere i più piccini. Fortunatamente stavolta le vaccate sono meno del solito, soprattutto considerando che nell'orribile Revenge of the Fallen raggiungevano soglie preoccupanti. In compenso, TF3 ci propone un nuovo cast assolutamente fuori parte, tra cui spicca un inspiegabile John Malkovic ("Stica!" dice nell'imbarazzante doppiaggio italiano) che fa a gara con le nuove macchiette robotiche. A salvare la baracca, solo gli effetti digitali e l'azione. Caro Michael Bay, gentilmente torna a fare il regista di seconda unità che i film veri e propri non li sai fare.



Pro:
-Scene d'azione superlative
-Effetti in CG fuori parametro
-Fattore nostalgia per i robottoni

Contro:
-Trama pretestuosa e scemotta
-Cast fuori parte e dialoghi imbarazzanti
-Stronzate sopra il livello di guardia

Punto di vista: Se siete ragazzini o adorate l'azione senza cervello potrebbe piacervi molto, aggiungete 2 punti. Se il cinema privo di contenuti vi urta nell'anima, toglietene 3.


Second Opinion: Ma perché non sono nato anche io su Cybertron? Volevo come papà Megatron e come mamma Unicron, interpretata da Orson Welles. Per me questo film è il migliore dei tre, anche se è un pò lunghetto. Lo riguarderò a nastro in Blu Ray sognando di trasformarmi in un tostapane e non nella solita caffettiera.
PS: La tipa bonazza del film ha le labbra che sono più finte dei robottoni in CG. [Robomulo]

Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento